logo

BACK TO TOP

Prestiti a 30mila euro

2021-10-03 19:35

Saverio Franco

Con la conversione in legge del Dl Liquidità - ieri da parte del Senato - sale da 25mila a 30mila euro l’importo dei prestiti garantiti al 100% dal Fo

Con la conversione in legge del Dl Liquidità - ieri da parte del Senato - sale da 25mila a 30mila euro l’importo dei prestiti garantiti al 100% dal Fondo centrale Pmi. Inoltre, la durata massima si allunga da sei a dieci anni e vengono modificati i parametri che determinano l’importo massimo che può essere garantito (il 25% del fatturato oppure il doppio della spesa salariale annua del beneficiario, riferiti all’anno 2019).

Le nuove istanze potranno essere “impostate” fin da subito in base ai nuovi parametri. Tuttavia, la legge di conversione introduce un nuovo punto “m-bis” che permetterà a chi ha già ricevuto un prestito garantito al 100% di chiedere, con riguardo all’importo finanziato ed alla durata, l’adeguamento del finanziamento alle nuove condizioni. 

Pertanto, sussistendone i requisiti, sarà possibile adeguare ex post i prestiti già richiesti al nuovo

importo massimo (30.000 euro) e alla nuova durata massima (fino a 10 anni). 

Probabilmente, però, l’adeguamento non sarà automatico ed è prevedibile che chi vorrà rientrare nelle nuove condizioni dovrà presentare una domanda specifica.

sole24ore